Chi siamo
(dS) – DELFINO nasce a Caltagirone nel 1984 dall’impegno, la dedizione e la passione per l’antica tradizione ceramica dei coniugi Mila e Antonio. Nella Bottega con entusiasmo si è aggiunta la figlia Desirèe, che con la sua passione per l’arte attraverso la sperimentazione ha dato un’impronta innovativa alla loro produzione.
Biografia
All’interno del laboratorio (nato nel 1984) attraverso la sperimentazione e la passione per l’arte ha avuto modo di dare oggi, un’impronta innovativa.
Formazione
Nel 2012 decide di tornare nella sua amata Sicilia e di lavorare all’interno dell’attività di famiglia “Sammartino e Delfino” per 8 anni. In questi anni oltre a formarsi tecnicamente, ha tessuto una propria rete di rapporti, vantando ad oggi numerose collaborazioni. Tra cui Enzo Rovella ( già espositore alla biennale di Venezia), sono nate interlocuzioni per definire un rapporto di collaborazione con il “Centro ITA di Torino” diretto dal prof. Vincenzo Sanfo, collaborazioni con gli artisti cinesi ZhangHong Mei e Xu De Qi, (entrambi espositori alla biennale di Venezia)
Ora è arrivato il momento di fare un cambio di generazione, nel 2022 è stato innaugurato il suo negozio/laboratorio a Caltagirone dove è possibile notare il connubio tra tradizione e innovazione usando nuove tecnologie.
Produzione
All’interno della bottega (dS) – DELFINO tutti gli oggetti sono realizzati completamente a mano, i particolari smalti, creati esclusivamente in laboratorio rendono ogni manufatto un pezzo unico e irripetibile.
La loro produzione mantiene inalterati tutti i processi e le tecniche di lavorazione della tradizione della ceramica di Caltagirone, città riconosciuta come “Città della Ceramica”.
(dS) – DELFINO ha inoltre conseguito il riconoscimento del marchio De.Co.p. (Denominazione Comunale di provenienza) gli è stato assegnato il numero 17. Questo a garanzia che tutte le ceramiche prodotte sono realizzate rispettando le tecniche di modellazione, smaltatura, decorazione e infine cottura della millenaria tradizione del processo di lavorazione della Ceramica di Caltagirone.
La sede
(dS) – DELFINO e situata all’interno di un bellissimo palazzo nobiliare del 1700, negli ex-magazzini/cucine del palazzo.
La particolare atmosfera che si respira all’interno dei locali è sicuramente dovuta alla preziosità storica del luogo. Il palazzo è stato costruito nel 1700 sopra i resti dell’antica chiesa del 1400 dedicata a Sant’Egidio. Prova ne sono i resti di una colonna perimetrale della Chiesa, sopravvissuti al fortissimo terremoto del 1693, terremoto che distrusse gran parte della città di Caltagirone e della Sicilia Orientale, da Catania alla Val di Noto.
Nell’incantevole giardino si può ammirare una meravigliosa fontana scolpita in un unico blocco di pietra locale, un monolite, risalente anch’essa al 1400. (forse la fonte battesimale della chiesa di Sant’Egidio/??).
Un altro elemento architettonico caratteristico all’interno del cortile, della stessa epoca della Chiesa di Sant’Egidio, è il canale di gronda posto alla base del camminamento delle vecchie mura di Caltagirone, ancora perfettamente funzionante, realizzato con coppi in terracotta.
Laboratori e showroom
Il Laboratorio e lo Showroom di (dS) – DELFINO si trovano al piano seminterrato del palazzo nobiliare in via Roma, 32 Caltagirone.
Scendendo nello Showroom ci si trova in un mondo pieno di riflessi, di colori, di forme, la piacevole sensazione è quella di lasciarsi alle spalle il presente, con tutta la sua plastica, con tutto il suo consumismo e di immergersi nel passato, che sa di uomo, di terra, di amore e di bellezza.
Nel Laboratorio, locale adiacente allo Showroom, si possono ammirare gli artigiani al lavoro, si possono scoprire le varie tecniche di lavorazione e considerata la grande generosità siciliana si potrà tornare a casa con una preziosa esperienza, prima di tutto umana, storica e culturale.